Nel 1973 Kandidus Weitlaner si mette in proprio come fabbro. Inizialmente la sua officina si trova in una ex stalla per cavalli del vecchio ufficio postale nel centro storico di San Candido. Accanto all’attività di fabbro, esegue anche riparazioni di macchine agricole. Nel 1974 sposa Frieda Kühebacher, che da quel momento sarà un sostegno attivo al suo fianco. La sua voglia di lavorare e la sua determinazione vengono premiate: dieci anni dopo riesce a costruire la sua prima vera officina. Suo figlio maggiore Klaus conclude la formazione come fabbro ferraio, mentre il figlio più piccolo Christian sceglie la professione di meccanico per macchine agricole. L’efficace supporto in azienda dei suoi due figli è una garanzia per il padre.
L’intenso livello di attività rende necessario un ampliamento dell’azienda, e presto viene pianificata la costruzione di una seconda officina. Già prima che questa venga ultimata nel 1997, nei mesi estivi l’officina per le riparazioni viene trasferita in un’azienda adiacente, per poter meglio rispondere alle esigenze dei clienti. Da questo momento in poi avviene una separazione tra l’officina di carpenteria metallica e quella meccanica. I due figli Klaus e Christian si dedicano ognuno a uno dei due settori di lavoro, mentre papà Kandidus è sempre al loro fianco con consigli e sostegno.
Il settore delle macchine agricole, forestali, per i servizi comunali e per il giardinaggio si sviluppa nel corso degli anni, motivato dal desiderio di poter garantire la massima professionalità possibile rispetto ai diversi lavori di riparazione. L’impegno e lo zelo dei collaboratori, nonché la loro competenza specialistica, portano a sviluppare allestimenti speciali di macchine, che nel frattempo vengono venduti sia in patria che all’estero.
Le conoscenze e competenze nel settore della carpenteria metallica sono integrate nel lavoro e la stretta collaborazione con l’officina di carpenteria metallica di famiglia consente un’esecuzione ottimale degli incarichi.
Accanto ai servizi di riparazioni professionali e agli allestimenti speciali, il settore delle macchine agricole, forestali, per servizi comunali e giardinaggio offre ormai da anni la vendita di macchine per agricoltura di fornitori selezionati. La priorità dell’azienda è mettere in vendita esclusivamente prodotti della più alta qualità.